Osteria Italia
Questa è una delle osterie più vecchie e più storiche d’Italia. Si trova in frazione San Rocco Seno d'Elvio, 6, nel comine di Alba (CN) raggiungibile in 5 minuti con l'auto ma siamo anche nella zona del Barbaresco Docg. Dall'Osteria in pochi minuti si possono raggiungere Treiso, Tre Stelle, Barbaresco e Neive e le grandi cantine della zona.

L'Osteria Italia viene citata già da Fenoglio (Alba, 1º marzo 1922 – Torino, 18 febbraio 1963) scrittore, partigiano, traduttore e drammaturgo italiano e viene citata su vecchi testi della città di Alba. E' una vera osteria nel cuore del zona della produzione del Barbaresco, un classico locale delle Langhe, il luogo ideale per chi cerca una schietta cucina piemontese.

Renato e Marina la gestiscono da anni con grande passione

Marina ci spiega:" Io faccio questo lavoro per amore, amore in due sensi: prima di tutto perché ho conosciuto mio marito 8 anni e grazie a lui che faccio questo lavoro,cambiare vita. Il secondo motivo è che mi piace questo lavoro, mi piace stare con la gente, mi piace far conoscere la cucina locale e i vini locali che è una cosa che facciamo in due, Renato in cucina e io in sala".

Renato spiega:" Qui all'Osteria proponiamo i piatti più schietti della tradizione di Langa: la battuta di fassone, il vitello tonnato, i tagliolini, i ravioli e come secondi il guanciale di vitello al Barbaresco, il cappello del prete al forno, il coniglio e tutti gli animali da cortile che stanno tornando in auge. Nei dolci la nostra classica torta di nocciole, quella non può mancare, il bonet, il torrone morbido con il gianduia, il tiramisù, che è il piatto più famoso del mondo e da buon piemontese diciamo che l’abbiamo fatto nascere noi".

Gli ingredienti del successo di questo locale sono la semplicità, la tradizione, il gusto, la passione, la ricerca e la fantasia. Consigliamo la prenotazione ricordandovi che il lunedì il locale è chiuso.

Osteria Italia
fraz. San Rocco Seno d'Elvio, 6
12051 Alba (CN)

+39 0173 286942

info@osteriaitalia.it
www.osteriaitalia.it

Recommended itinerary
  • Alba capital of the Langhe
  • Novello - Barolo - La Morra - Castiglione Falletto

  • Highlights

    Logo Langhe.it